Nintendo NX: analisi del nuovo hardware

scuol

La casa di sviluppo di origini francesi, Ubisoft, è stata una delle prime ad avere un esclusivo titolo al lancio di WiiU, cioè ZombiU. Per questo gli sviluppatori hanno sempre un occhio di riguardo verso questa piattaforma e in questo caso verso la nuova Nintendo NX.

Il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha parlato proprio a riguardo di quest’ultima durante un recente evento, a cui ha preso parte (e riportato quanto detto) la testata giornalistica GameSpot.

“La nuova Nintendo [console] è una macchina fantastica. È veramente un nuovo approccio, una nuova Nintendo, la quale sta arrivando ancora una volta con qualcosa d’inedito. L’amiamo”.

Per quanto riguarda la possibile frattura tra la NX e la classica Nintendo, Yves ha ribadito che, piuttosto che essere un fattore negativo, è un’opportunità per cambiare completamente una IP già esistente o, anche, per crearne di totalmente inedite insieme alle nuove esperienze che ne scaturiranno.

Infatti, “il lato VR ci sta dando la possibilità di creare nuove esperienze, a metà tra i film e l’interazione,” ha svelato il CEO di Ubisoft. Un’esperienza quindi in cui sarà possibile interagire con il mondo di gioco, ma anche permettere al giocatore di guardare la storia in modo passivo (come in un film).

Le opportunità scaturite da una nuova piattaforma quale Nintendo NX, non finisco qui. Secondo Guillemot “i giocatori sono più aperti verso i nuovi hardware in arrivo. Per questo abbiamo l’occasione di fare qualcosa che non abbiamo mai fatto in precedenza […] magari saremo capaci di addentrarci in un nuovo genere”. Anche se in questi casi i rischi di un fallimento sono sempre presenti.

Quando è prevista l’uscita della Nintendo NX?

Nintendo NX è attualmente attesa per la fine di marzo 2016. Posizionata quindi tra l’uscita delle neo PlayStation 4 Pro, a novembre di quest’anno, e la Xbox One Scorpio verso il periodo delle vacanze estive.

Be the first to comment on "Nintendo NX: analisi del nuovo hardware"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*