Scheda dual GPU di AMD

scuol

Attendiamo il debutto ufficiale delle schede video AMD basate su architettura Vega, proposte che sono destinate a venir posizionate nel segmento top di gamma del mercato dei PC desktop oltre che utilizzate per soluzioni legate alle workstation grafiche e al calcolo parallelo. Il lancio dovrebbe avvenire all’inizio del 2017 ma nei mesi seguenti potrebbero debuttare versioni di schede Vega dotate di due GPU montate su singola scheda.

Non si tratta di una novità in senso stretto, in quanto AMD ci ha da tempo abituato a proporre declinazioni di schede video a doppia GPU così da offrire potenza di elaborazione estremamente elevata. Stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito Fudzilla questa scheda, costruita affiancando due GPU Vega 10, verrà però inizialmente proposta nel settore delle soluzioni professionali rispetto al mercato dei videogiocatori.

La spiegazione di questo è relativamente semplice: una scheda di questo tipo è destinata ad avere un costo tutt’altro che contenuto nell’ottica dei videogiocatori anche appassionati, e si può rivelare come un prodotto in grado di assicurare elevati margini per AMD, superiori a quelli tipici delle proposte per videogiocatori. Oltre a questo non dobbiamo trascurare l’interesse per le soluzioni professionali, dove schede video sempre più potenti vengono costantemente richieste e AMD ha tutto l’interesse a far crescere la propria quota di mercato complessiva rispetto alla rivale NVIDIA.

Possiamo ipotizzare per questa scheda il mantenimento del numero di stream processors integrati nella scheda con GPU Vega 10 destinata al segmento desktop, con un adeguamento in termini di frequenza di clock della GPU così da far meglio fronte al consumo complessivo. Per ogni GPU troveremo abbinati 16 Gbytes di memoria High Bandwidth Memory 2, con un valore di bandwidth cumulato che dovrebbe toccare il dato record di 1 Terabyte al secondo.

Be the first to comment on "Scheda dual GPU di AMD"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*