«La moda è la maniere di dire chi sei senza dover parlare». La famosa stilista statunitense Rachel Zoe racchiuse in poche parole lo scopo della scelta del capo d’abbigliamento: esprimere se stessi. Questo spiega il motivo per cui ci mettiamo ore a cercare il vestito giusto; esprimere la propria personalità passando da disegni e forme ideate da qualcun altro non è facile. Per risolvere il problema alla radice, una giovane startup italiana, Else Corp, ha deciso di investire le proprie energie nel «virtual retail», o più semplicemente, nella personalizzazione virtuale dei modelli d’abbigliamento. «Io non faccio la moda, sono la moda». Non occorrerà più essere Coco Chanel per dirlo; ognuno di noi avrà la possibilità di creare direttamente in negozio, grazie ad un software innovato, il capo d’abbigliamento che ha sempre sognato. Per adesso la piattaforma è in commercio solo per la parte footwear e il lancio ufficiale è previsto per il Micam di febbraio 2017.
Il cliente arriva fisicamente in negozio, prova, tocca e sceglie tra vari modelli fisici; poi, grazie ad uno schermo con un configuratore 3D di semplice utilizzo, decide le customizzazioni che preferisce: materiali, design e colori, per creare la propria scarpa ideale. L’ordine va nella fabbrica di riferimento che produrrà la calzatura creata su misura. Else Corp, oltre che della piattaforma software, si serve anche di foot scanner e virtual fitting per avere una dimensione precisa del piede del cliente e della calzatura da produrre.
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