Una compagnia assicurativa sostituirà alcuni operatori della divisione che si occupa della valutazione dei sinistri. E fin qui non c’è nulla di così interessante. Tuttavia non saranno altri esseri umani a rimpiazzare questa porzione di forza lavoro, ma dei software.
La novità arriva dal Giappone e più precisamente dalla Fukoku Mutual Life Insurance. La compagnia assicurativa ha annunciato il licenziamento di 34 impiegati e presto introdurrà dei sistemi di intelligenza artificiale in grado di valutare l’entità dei sinistri elaborando e interpretando testi, immagini e video.
La notizia è apparsa sulla versione online del quotidiano nipponico Mainichi Shinbun e ha subito suscitato la curiosità degli addetti ai lavori. Conti alla mano, la Fukoku Mutual Life Insurance sta affrontando un investimento iniziale di 1,6 milioni di euro (200 milioni di yen) e ogni anno dovrà spendere circa 123mila euro per la manutenzione.
La compagnia assicurativa, la più grande per ricavi in Giappone, si aspetta però un incremento del 30% sulla produttività e il risparmio in costi del personale è stimato su una cifra di 1,14 milioni di euro all’anno.
Tutto grazie al sistema d’intelligenza artificiale sviluppato da IBM, che ha preso il nome di Watson proprio dal primo presidente di IBM Thomas J. Watson. Beh, “elementare” direbbe Sherlock Holmes.
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