Apple, secondo quanto emerge da un brevetto registrato proprio ieri, starebbe valutando la possibilità di utilizzare i suoi iPhone e iPad all’interno della scocca di un Macbook.
Il brevetto in questione mostra infatti due schemi dove è possibile vedere un iPhone alloggiato in quella che tradizionalmente è l’area dedicata al trackpad. L’illustrazione lascia quindi intuire la doppia funzionalità dello smartphone, che potrebbe sia fornire l’hardware necessario al notebook, sia funzionare, attraverso il display, da trackpad.
Nel secondo disegno invece è visibile un ipotesi di notebook dove al posto del display è incastrato un iPad. Ipotesi certo più plausibile dato che, almeno concettualmente, non si discosta poi molto dagli attuali tablet 2-in-1 che diventano, con l’aggiunta di una tastiera, veri e proprio notebook.
Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare, il brevetto è un’arma usata ormai da anni dalle grandi aziende per “bloccare” un’idea. Spesso si tratta infatti di pure follie brevettate solo per non permettere alla concorrenza di produrre qualcosa di simile. Apple è regina in questo genere di strategia, quindi non è assolutamente detto che l’azienda stia realmente ipotizzando una soluzione del genere.
Tuttavia è da tempo che Apple non produce più una novità rivoluzionaria in grado di creare un nuovo mercato come è stato al tempo di iPod, iPhone e di iPad, e questa potrebbe essere la dimostrazione che in Apple qualcosa si sta muovendo sul fronte dell’innovazione. D’altronde va anche detto che Apple non sarebbe la prima a pensare qualcosa del genere; seppure con poca fortuna, alcuni produttori come Asus avevano tentato la strada di dispositivi che si trasformano in qualcos’altro già molto tempo fa.
Chi vivrà vedrà, ma la buona notizia è che Apple stia studiando soluzioni nuove. Prima o poi, quindi, vedremo finalmente una next big thing.
Be the first to comment on "Macbook con iPhone incluso"