Class Action contro Microsoft

scuol

Tre cittadini dell’Illinois intendono portare Microsoft in tribunale a causa dell’aggiornamento di Windows 10, che avrebbe portato alla perdita di dati e al danneggiamento di computer. L’accusa, che si è rivolta a una corte distrettuale di Chicago, punta al riconoscimento dello status di class action e stima il valore della controversia in oltre 5 milioni di dollari.

 

Secondo quanto si legge nella denuncia, Microsoft avrebbe «fallito nell’esercitare una ragionevole cura nel disegnare, formulare e produrre l’aggiornamento di Windows 10». Come conseguenza la compagnia «ha distribuito un sistema operativo capace di causare una perdita di dati o di danneggiare un computer».

Stando ai legali problemi derivanti dall’aggiornamento, per il quale Microsoft non avrebbe esplicitato i rischi potenziali dell’installazione, avrebbero coinvolto centinaia di migliaia di utenti. Il sistema operativo, inoltre, «spesso si è autoinstallato senza che il cliente compisse alcuna azione».

 

Microsoft si è difesa spiegando, attraverso un portavoce, che «il programma di aggiornamento gratuito di Windows 10 è stato una scelta per aiutare le persone a sfruttare la versione di Windows più sicura e produttiva. Gli utenti hanno avuto la possibilità di non eseguire l’aggiornamento», ha evidenziato, nonché «31 giorni per ripristinare il loro vecchio sistema operativo».

Be the first to comment on "Class Action contro Microsoft"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*