C’è una differenza tra le due console in questione riguardo all’aspetto che stiamo trattando adesso: mentre nel caso di PS4 Pro gli sviluppatori devono abilitare un profilo particolare per sfruttare l’hardware a disposizione oppure affidarsi alla “modalità potenziata” recentemente introdotta, per Xbox Scorpio non ci sarà questo limite. Tutti i giochi sfrutteranno l’hardware a disposizione in maniera sistematica.
Il reveal fatto a Digital Foundry ha inoltre spazzato via le speranze che Xbox Scorpio potesse nascondere in sé un radicale cambio all’architettura hardware. Non c’è il passaggio a Ryzen e a Vega come alcuni prospettavano, ma si tratta di un semplice potenziamento della CPU Jaguar e della GPU AMD GCN che ci sono anche in Xbox One e PS4 Pro. Effettivamente, ciò era prevedibile: per una questione di ottimizzazione dei giochi non sarebbe stato possibile cambiare così tanto.
Il SoC di Xbox Scorpio si chiama Scorpio Engine ed è stato progettato insieme dai tecnici di Microsoft e di AMD. Si tratta di una personalizzazione dotata di una serie di accorgimenti tecnici sviluppati in esclusiva per la nuova console di Microsoft. Garantisce una potenza di calcolo teorica di 6 teraflop con la parte CPU che passa da una frequenza di funzionamento di 1,75 GHz a 2,35 GHz e soprattutto con la parte GPU che acquisisce una complessità molto importante rispetto alla precedente generazione. Dalle 12 Compute Unit della prima Xbox One, infatti, adesso si passa a 40 Compute Unit. Il numero di unità di calcolo risulta quindi più che triplicato e la potenza complessiva della console superiore di 4 volte e mezza rispetto a quella della precedente Xbox One. La frequenza di funzionamento della GPU passa da 853 MHz a 1172 MHz. PS4 Pro, invece, si ferma a 36 Compute Unit e a 4,2 teraflop.
Molto importante la presenza di 12 GB di memoria GDDR5, a gran voce richiesti dagli sviluppatori. Questa dotazione rende Xbox Scorpio la console più competitiva di sempre in fatto a memoria (e non solo ovviamente), visto che all’interno di PS4 Pro ci sono 8 GB di GDDR5, mentre nell’originale Xbox One si trovano 8 GB DDR3 e 32MB di ESRAM. Proprio questi ultimi sono stati completamente rimossi in Scorpio: i tecnici di Microsoft, infatti, li avevano introdotti in Xbox One per colmare il gap con la prima PS4 e per velocizzare le operazioni di caching e di memoria virtuale. Xbox Scorpio, invece, userà la memoria virtuale di sistema per simulare i 32 MB di ESRAM rimossi e poter gestire quindi i giochi ottimizzati per la Xbox One originale senza il verificarsi di problemi di compatibilità. Questo potrebbe aumentare le latenze ma, secondo Microsoft, i miglioramenti alla bandwidth e le maggiori performance della GPU compenseranno qualsiasi tipo di problema.
Be the first to comment on "Xbox Scorpio: tutte le caratteristiche"