Poche ore fa Microsoft ha annunciato Windows 10 S, una versione leggera di Windows 10 conosciuta fino a oggi con il nome di Windows 10 Cloud che va intercettare l’utenza educational (alunni e professori) facendo dunque concorrenza ai Chromebook con sistema operativo Chrome OS, che soprattutto negli USA stanno conoscendo un periodo molto fortunato.
La particolarità di Windows 10 S, che arriverà in estate in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico, è la sola compatibilità con le app universali scaricate dal Windows Store, mentre non sarà in grado di eseguire applicazioni tradizionali Win32. Se però un insegnante dovesse per forza utilizzare un programma di questo tipo, sarà possibile acquistare una licenza a pagamento (49,99 dollari o gratis se si è studenti) e trasformare Windows 10 S in Windows 10 Pro.
Si tratterà comunque di casi rari visto che Microsoft ha sviluppato Windows 10 S in modo che sia un sistema operativo molto leggero e in grado di girare su PC (per lo più notebook)con hardware di basso livello. Si parla già dei primi dispositivi con a bordo Windows 10 S che arriveranno negli USA sempre in estate a partire da 189 dollari.
A parte la limitazione delle app Win32, Windows 10 S sarà comunque un sistema operativo senza altri compromessi. Potrà ad esempio gestire periferiche e dispositivi esterni in maniera identica alla versione standard di Windows 10 e, a patto che siano disponibili sul Windows Store, potrà far girare anche altri browser web a parte Edge, che troveremo naturalmente installato di default.
Microsoft ha inoltre ottimizzato i tempi di avvio rispetto a Windows 10 (si parla di circa 15 secondi per arrivare dall’accensione del PC alla schermata di log-in) e, come altra novità, si potranno configurare più sistemi attraverso una chiavetta USB con al suo interno le relative impostazioni.
Be the first to comment on "Windows 10 S"