Tentare di arginare l’uso improprio che una parte degli utenti fa dei social network è, per i social network stessi, una bella gatta da pelare. Il pubblico in attesa con l’espressione del “beh, non fate niente?” e loro lì a capire come dosare gli automatismi all’intervento umano, non fare errori grossolani, assumersi le proprie responsabilità. Twitter, nell’ultimo anno, è più volte intervenuto sul tema abusi e molestie online, cercando a più riprese di dotare la piattaforma di funzioni adeguate.
Sono diminuiti del 25% i report di abusi correlati ad account i cui post sono stati resi visibili solo ai loro follower. Il 65% degli account “disciplinati” non ha offeso una seconda volta.
Infine, si sono ridotte del 40% le segnalazioni provenienti da account che hanno ricevuto recentemente menzioni da persone che non le seguono: detta così, non significa gran che, ma assume valore se si considera che Twitter ha iniziato a filtrare automaticamente post contenenti parole afferibili ad abusi e molestie.
Be the first to comment on "Strategie anti abuso di Twitter"