Le reti 5G rappresentano una realtà ancora distante dal segmento consumer, ma le principali aziende impegnate nel settore delle telecomunicazioni stanno facendo importanti passi avanti realizzare la prossima rivoluzione delle infrastrutture di rete. Secondo le valutazioni recentemente espresse da Qualcomm, i primi smartphone compatibili con le reti 5G saranno disponibili nel 2019 e tra questi, verosimilmente, non mancherà un iPhone.
La casa di Cupertino si sta già muovendo in tale direzione ed ha ottenuto in via ufficiale dalla FCC l’autorizzazione a testare la tecnologia 5G ad onde millimetriche nelle bande a 28GHz e a 39GHz. I test verranno effettuati in due luoghi vicini agli uffici dell’azienda situati a Milpitas, in California.
Apple aveva chiesto all’inizio dell’anno il via libera alla sperimentazione per raccogliere un sufficiente quantitativo di dati da impiegare, in futuro, con le reti 5G. Molte variabili sono ancora da risolvere, visto che lo stesso standard 5G è ancora da definire, ma la casa di Cupertino non sembra disposta a perdere terreno.
Be the first to comment on "Apple: al via il test per il 5G"