I NUOVI iPhone stanno per arrivare. Gli 8 saranno disponibili dal 22 settembre mentre per l’iPhoneX occorrerà aspettare il 3 novembre. E secondo molti analisti nel 2017 non tutti quelli che vorrebbero acquistarlo ci riusciranno. Di novità nel mondo Android ne arrivano invece in continuazione, solo dall’ultima Ifa sbucano nomi come LG V30, Moto X4, Xperia Xz1 di Sony, i nuovi Wiko e Alcatel e sono dietro l’angolo, a ottobre, ci sono gli Zenfone 4 di Asus, i Pixel 2 di Google e il Mate 10 di Huawei. Come sempre, però, in periodi simili, cioè di salto generazionale – anche in virtù del supporto alla versione di turno di iOS o Android, l’Xz1 è il primo equipaggiato con Oreo – un esercito di utenti e appassionati, che magari ha appena preordinato un nuovo dispositivo, si interroga su cosa fare del vecchio. Se le soluzioni più scontate sono spesso quelle legate al circuito familiare, in realtà le opzioni per monetizzare o dare nuova vita allo smartphone – anche per contrastare l’obsolescenza programmata – sono diverse. Vediamo quali.
Vendilo online. Se fossi negli Stati Uniti potresti venderlo su Amazon sia come venditore indipendente che affidandolo al Trade-in service che ti fornirebbe una stima in virtù di diversi aspetti, dalla capacità alle condizioni, e ti ripagherebbe con una gift card del valore stabilito. Siamo più o meno dalle parti di 200 dollari per un iPhone 6s da 16 GB in buone condizioni, 25 in più per un Plus. Agli altri rimane ovviamente la
possibilità di venderlo su eBay, su siti specializzati come TrenDevice o su piattaforme di contatto diretto con l’acquirente (il nuovo Marketplace di Facebook?) per cercare di cavarci qualche euro.
Ridallo al produttore. Se porti il tuo vecchio telefono in un Apple Store (anzi, da ora in poi si chiameranno Town Square) potresti ricevere una permuta fino a 270 euro per acquistarne uno nuovo. Quindi non soldi ma credito. Si va dai 45 euro per il 5 ai 255 per il 6s Plus. Non solo: Apple prende indietro anche dispositivi di altre marche, dunque equipaggiati Android, valutandoli da 25 a 270 euro. Si può fare tutto anche online.
Sempre nel caso di iPhone, puoi anche decidere di destinarlo al ricondizionamento o al riciclo.
Usalo come “muletto”. Non disfarsi subito del vecchio telefono, Apple o Android che sia, è una scelta di buon senso. Le ragioni possono essere numerose e il consiglio è di tenerlo almeno tre mesi, vedere come funziona il nuovo e poi rivenderlo o cederlo come descritto sopra.
Be the first to comment on "Riciclare i vecchi smartphone: ecco come"