Apple: lezioni gratuite di programmazione

scuol

Sette giorni di eventi speciali dedicati alla programmazione in tutte le sue forme. È la Code Week, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per celebrare il coding e avvicinare anche chi non ha mai visto una riga di comando ad un’attività sempre più importante e richiesta dal mondo del lavoro.

 

Nel 2017 la Code Week si tiene dal 7 al 22 ottobre e include migliaia di eventi satellite in tutto il territorio dell’Unione Europea. Tra i grandi della tecnologia che hanno dato la propria adesione c’è anche Apple: l’azienda di Cupertino ha annunciato che durante la prossima settimana presso gli Store di tutta Europa si terranno lezioni gratuite per imparare a scrivere codice in Swift, il linguaggio di programmazione con cui si creano le app per iPhone, iPad, Mac, Apple TV e Apple Watch.

 

«Crediamo che il codice sia la lingua del futuro e che tutti dovrebbero avere la possibilità di impararla», ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. «Abbiamo creato una serie di strumenti innovativi e gratuiti per far sì che la programmazione sia divertente e accessibile per tutti».

 

Le lezioni di “avviamento” alla programmazione sono già parte integrante delle iniziative di formazione offerte negli Apple Store. Ad ulteriore conferma di questo impegno l’azienda ha dichiarato di voler attivare più di 6000 sessioni di codice nel corso del prossimo anno nell’ambito della programmazione di “Today at Apple”. Le lezioni si terranno in oltre 100 negozi sparsi in dieci nazioni.

 

Lo scorso anno Apple ha lanciato inoltre l’app Swift Playgrounds e il programma “Everyone can code”, una raccolta di risorse destinata principalmente agli insegnanti e agli studenti delle scuole primaria e secondaria, ma adatte a chiunque voglia avvicinarsi alla programmazione da autodidatta. Per chi invece avesse già le basi e volesse approfondire le proprie conoscenze, il consiglio è di scaricare l’iBook gratuito “App Development with Swift”, pubblicato da Apple a maggio 2017, destinato agli studenti delle superiori e alle matricole universitarie.

 

Per scoprire gli eventi della Code Week più vicini c’è un sito web dedicato, dal quale – oltre a scoprire decine di altre iniziative – è possibile verificare se l’Apple Store della vostra zona offre una sessione gratuita sulle basi della programmazione. Per maggiori informazioni sul programma Today At Apple si può visitare infine il sito di Apple Retail.

Be the first to comment on "Apple: lezioni gratuite di programmazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*