Dati hardware di Aprile

scuol

Il sondaggio hardware e software di Steam è un interessante strumento con cui capire quali prodotti stanno riscuotendo più successo tra i videogiocatori. La partecipazione al sondaggio è opzionale e anonima, quindi non sappiamo il campione, ma il software di Valve è installato su decine di milioni di PC nel mondo, quindi rappresenta senz’altro un osservatorio privilegiato.

I dati di aprile ci dipingono una situazione di mercato che vede i processori e le schede video di AMD in grande spolvero. La quota di AMD nel campo delle CPU è passata dall’11,15% di marzo al 15,96% di aprile, crescendo del 4,81%. Calo analogo per Intel, passata dall’88,86% all’84,04%. Interessante vedere come nel dicembre 2017 AMD fosse all’8,71% e Intel al 91,11%.

Steam purtroppo non offre dati precisi per quanto riguarda i modelli di microprocessori più diffusi, ma osservando la statistica sul numero di core più diffuso su piattaforme Windows (le più usate in ambito gaming) si nota come in crescita vi siano le CPU con sei core/thread (+1,34%) e otto core/thread (+0,28%), il che significa che diverse persone hanno adottato nuove CPU Ryzen 5, ma anche Core i5 Coffee Lake. Il dato maggiormente in crescita è tuttavia quello delle CPU con 2 core/thread (+5,44%).

Be the first to comment on "Dati hardware di Aprile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*