Apple sfida Netflix

scuol

Una serie tv distopica in stile Hunger Games, un thriller diretto da M. Night Shyamalan (il regista de Il Sesto Senso e parecchi altri successi), un’opera di fantascienza ispirata alla Fondazione di Asimov, uno show condotto da Oprah Winfrey e infine, notizia recente , l’adattamento della serie tv francese Calls. In totale, sono 21 gli spettacoli a cui Apple sta lavorando – con un investimento di circa un miliardo di dollari – per lanciare la sua personale sfida a Netflix.

 Nonostante siano stati diffusi numerosi dettagli sui vari progetti, Apple non ha ancora fornito l’informazione più importante: dove si potranno vedere tutti questi contenuti? In precedenza, il reality show Planet of the Apps è stato trasmesso attraverso Apple Music, ma è improbabile che Cupertino decida di usare una piattaforma nata per lo streaming musicale per diffondere film e serie tv. Allo stesso tempo, è difficile immaginare che si decida di puntare su iTunes; dove tutti questi nuovi prodotti rischierebbero di perdersi in un’applicazione che da parecchio tempo è diventata il regno della confusione e da cui molti utenti si tengono a debita distanza.

 

L’opzione più probabile è la nascita di Apple Video: una piattaforma progettata appositamente per lo streaming, che faccia concorrenza diretta a Netflix e che potrebbe essere offerta gratuitamente a chi acquista una Apple TV . In questo modo, il servizio di streaming sarebbe un incentivo per l’acquisto del dispositivo hardware da collegare alla televisione; ma potrebbe essere usufruito a pagamento anche attraverso computer, tablet e smartphone. Una strategia per certi versi simile a quella adottata per Apple Music, che consente a Cupertino di fare concorrenza a Spotify approfittando di un importante vantaggio: chi acquista un iPhone, trova la app dedicata alla musica già installata sullo smartphone.

 

Apple Music, a oggi, conta 40 milioni di iscritti ed l’unico servizio che riesce a fare concorrenza a Spotify. Nel campo del video-streaming, però, il colosso guidato da Tim Cook troverà una situazione ben più affollata: Netflix, Hulu, Amazon Prime Video e a breve anche la nuova piattaforma a cui sta lavorando la Disney . Il lancio delle prime serie di Apple, comunque, è previsto per marzo: prima di sapere se Cupertino riuscirà a ritagliarsi la sua fetta anche in questo mercato, dovremo aspettare ancora un po’.

Be the first to comment on "Apple sfida Netflix"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*