HUAWEI sorpassa Apple piazzandosi alla seconda posizione nel mercato globale degli smartphone, dietro all’altro colosso Samsung, la cui gallina dalle uova d’oro è tuttavia sempre più rappresentata dai chip di memoria. Lo confermano sia i dati Idc sia quelli di Canalys e Strategy Analytics. Accade nel secondo trimestre dell’anno, con un mercato complessivo in calo dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Dunque una certa saturazione è nell’aria, specie in certi mercati. Il gigante cinese, leader in patria col 27% della torta, ha consegnato in giro per il mondo ben 54 milioni di pezzi in tre mesi contro i 41,3 milioni di iPhone venduti dalla Mela e ai 73 milioni di unità di Samsung.
Secondo le distribuzioni percentuali, Samsung ha raccolto il 20,9% del mercato con Huawei al 15,8%, nuovo record per la società, e Apple il 12,1%. Xiaomi (31,9 milioni di pezzi venduti) e Oppo (29,4%) chiudono la cinquina di testa. Tutti i produttori insieme hanno venduto 342 milioni di smartphone in tutto il mondo. Numeri, ovviamente, che attendono il rilancio di Cupertino, atteso a settembre con almeno tre nuovi dispositivi (più un rinnovo di tutta la linea dei gadget).
Il dato più interessante, oltre al fatto che Apple non perdeva la prima o seconda posizione dal secondo trimestre del 2010, quindi da otto anni, è che il mercato statunitense, per Huawei, è praticamente insignificante, anche in virtù del bando e delle difficoltà legate alla sicurezza nazionale Usa che hanno mandato all’aria i piani di espansione negli Stati Uniti. Poco importa, evidentemente: modelli, prezzi e offerte sono talmente convincenti da sfondare un po’ ovunque.
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