La diffusione di malware sta assumendo dimensioni preoccupanti sui social, in primis su Facebook. Dietro link ingannevoli, infatti, spesso si celano attacchi informatici che possono causare gravi danni ai nostri dispositivi e ai nostri dati. Come riporta la Polizia di Stato attraverso la pagina ‘Una vita da social’, il link più gettonato, negli ultimi tempi, si basa su una vera e propria balla che va avanti da quando esiste Facebook: la possibilità di scoprire chi ha visitato il nostro profilo. Va ribadito, evidentemente, che non esiste alcun sistema per saperlo, tanto meno con link di dubbia provenienza.
AVVISO:”Chi ha visitato il mio profilo” rimane la principale fonte di link ingannevoli e malware. L’inganno ha la sua forza nel fatto che non è possibile in nessun modo sapere chi vede il nostro profilo Facebook. Ma tanti utenti non si rassegnano, e cliccano speranzosi su qualunque link che prometta di svelare l’arcano.
Altre truffe sono legate a link che promettono di farti scoprire chi ti ha rimosso dagli amici oppure come cambiare i colori di Facebook.
Un presunto sextape di Rihanna è un altro mezzo molto popolare usato dai malintenzionati per diffondere malware su Facebook.
Attenzione a cosa si clicca, quindi.
La diffusione di malware, comunque, può avvenire anche cliccando altri tipi di link, come video esterni a Facebook che vengono condivisi sul social.
Be the first to comment on "Virus su Facebook? Come proteggersi."