HTC potrebbe entrare presto a far parte della grande famiglia Alphabet, la grande conglomerata che controlla Google e le altre aziende del gruppo di Mountain View. Secondo il Commercial Times, la pubblicazione taiwanese che per prima ha pubblicato la notizia, Big G potrebbe inglobare soltanto l’unità di HTC che si occupa della produzione degli smartphone Pixel , oppure limitarsi ad un ingente investimento strategico, che tuttavia potrebbe non tradursi ancora in una vera e propria acquisizione.
Secondo le indiscrezioni a Google non interessa invece la divisione Virtual Reality dell’azienda di Taiwan, cioè quella responsabile della produzione e della vendita del visore Vive.
L’operazione avrebbe senso sotto molti punti di vista, ma in particolare per due ragioni: la carenza di una vera e propria divisione hardware per gli smartphone all’interno di Google; le condizioni precarie dei conti di HTC, in rosso già da qualche trimestre senza che vi siano all’orizzonte segnali di ripresa.
Non mancano però i dubbi sull’attendibilità delle indiscrezioni. L’azienda di Mountain View in passato aveva già tentato qualcosa di analogo con Motorola Mobility nel 2012 per circa 12,5 miliardi di dollari, ma l’operazione fu un fiasco e si concluse due anni più tardi con la svendita della divisione a Lenovo per “soli” 2,9 miliardi . Perché ripetere lo stesso errore?
Va detto, a tal proposito, che le condizioni sono diverse e Google può permettersi anche di sbagliare completamente un’altra operazione come questa. Grazie ai suoi 95 miliardi di dollari di liquidità il gruppo Alphabet potrebbe acquisire HTC senza alcuna fatica, senza che i bilanci aziendali risentano in maniera sensibile dell’eventuale perdita.
Be the first to comment on "Google pronto ad acquisire HTC"