Se avete Windows, c’è anche un metodo più complesso da linea di comando, con uno script PowerShell messo a disponibile da Microsoft. Se state usando Windows 7 la prima cosa che dovete fare è scaricare Windows Management Framework 5.0, che installa sul vostro sistema la versione più recente di PowerShell (già presente su Windows 10).
Avviate Windows PowerShell come amministratore e scrivete il seguente comando nel prompt:
Install-Module SpeculationControl
Premete Invio e dopo qualche secondo vi apparirà
“Archivio non attendibile
Stai installando i moduli da un archivio non attendibile. Se ritieni attendibile questo archivio, modifica il relativo valore InstallationPolicy eseguendo il cmdlet Set-PSRepository. Vuoi installare i moduli da ‘PSGallery’? [S] Sì [T] Sì a tutti [N] No [U] No a tutti [O] Sospendi [?] Guida (il valore predefinito è “N”)”.
Premete T e date Invio.
Adesso bisogna cambiare la policy per eseguire lo script, quindi è necessario salvare le impostazioni esistenti per poi ripristinarle in seguito. Poi potete cambiare le policy di esecuzione. Per farlo dovete impartire due comandi, dando Invio a ognuno. Il primo:
$SaveExecutionPolicy = Get-ExecutionPolicy
Il secondo:
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned -Scope Currentuser
Scrivete “S” e premete Invio.
Adesso dovete eseguire lo script con i seguenti comandi:
Import-Module SpeculationControl
Get-SpeculationControlSettings
A questo punto vedrete il quadro della situazione, come nell’immagine qui sotto che riguarda il PC con cui abbiamo scritto questo articolo:
Be the first to comment on "Vulnerabilità hardware dei nostri PC"