In questa nuova strategia, amici, familiari e live video saranno al centro delle relazioni; mentre i contenuti pubblici, e cioè i post aziendali, professionali e dei media, saranno penalizzati.
Come abbiamo scritto nell’articolo Facebook per Avvocati: pagina, profilo o gruppo?, questa intenzione era già stata annunciata nel 2017. Ma è da quest’anno che i product teams di Fb lavoreranno ad affinare l’algoritmo in modo che la news feed corrisponda a questi nuovi standard favorendo- parole testuali di Zack – i post provenienti da amici, parenti, e gruppi.
Quale impatto avrà il cambio di algoritmo sulla visualizzazione della Pagina dello studio legale. Certamente questa dichiarazione di intenti suona minacciosa; l’interpretazione autentica del post di Zuckebergproveniente da Adam Mosseri il capo della News feed di FB (!), non fa mistero delle prima conseguenze: le Pagine vedranno diminuire le reach, le visualizzazioni dei video e il referral traffic, ossia i re indirizzamenti a siti esterni tramite iperlink, banner etc.
Nel contempo, però, lo stesso Mosseri ci fornisce delle ottime indicazioni che potremo usare come utili suggerimenti per …correre ai ripari. “L’impatto”, scrive Mosseri, “varierà da Pagina a Pagina, e dipenderà da fattori” che riguardano:
a) il tipo dei contenuti prodotti e da come sollecitano le persone a interagire. La Pagine che pubblicano post ai quali le persone non reagiscono o commentano potrebbero subire una grave penalizzazione; al contrario quelle i cui post solleciteranno conversazioni saranno premiate
b) le “Preferenze nella sezione Notizie” diventa un elemento strategico. E’ una opzione offerta al singolo utente che può “scegliere” quali Pagine, quali Profili e quali Gruppi vedere per primi nella sua news feed
c) i post che genereranno più interazioni saranno quelli premiati, con una collocazione in alto nella news feed. L’esperienza di Facebook ha dimostrato che i live video, i gruppi, le informazioni di utilità provenienti da Pagine anche aziendali ma strettamente collegate al territorio, hanno ottime possibilità.
d) l’engagement bait sarà combattuto: è una modalità che chiede agli utenti di cliccare, sharare, commentare, taggare amici su un determinato post per aumentare le reach e quindi influenzare il posizionamento verso l’alto nella feed.
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