Twitter e la psicologia

scuol

I nostri comportamenti online rivelano sempre di il nostro carattere. Le tracce che lasciamo sui social parlano di noi, indicano interessi, delineano tratti di personalità.

“Le personalità su Twitter” progetto per il master in Big Data Analytics & Social Mining dell’Università di Pisa, è nato proprio dal desiderio di verificare in che misura quel che scriviamo su un social network rivela chi siamo.

La Twitter-sfera e il modello Big Five

Abbiamo utilizzato due strumenti principali: LIWC, un software di analisi testuale automatizzata, e il modello Big Five. Quest’ultimo consente di delineare profili psicologici attraverso cinque tratti fondamentali: apertura mentale, scrupolosità, estroversione, amabilità, nevroticità. Entrambi gli strumenti sono consolidati negli studi di personality detection.

Il rilevamento dei tratti di personalità mediante l’uso dei social network è un campo di ricerca nuovo, in espansione e in cui convergono teorie psicologiche generali, psicometria, linguistica computazionale e tecniche di machine learning.

Negli ultimi anni vi è stato un acceso dibattito sulla profilazione di utenti, clienti o elettori. Il modello Big Five è stato impiegato dalla società londinese di marketing elettorale Cambridge Analytica nelle campagne sulla Brexit e per le ultime presidenziali USA. Una delle maggiori controversie riguarda la sua effettiva incidenza sugli orientamenti di voto dei cittadini britannici e statunitensi.

Be the first to comment on "Twitter e la psicologia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*